• Servizi

Gestione Interventi in Agricoltura

Tra gli attuali gestori del Sistema Informativo di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e del MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Sofiter Tech prende parte attivamente alla realizzazione e conduzione dello Sviluppo rurale nell’ambito del SIAN.

Particolare rilevanza assume in quest’ambito la predisposizione di personalizzazioni regionali
atte a supportare le attività dei funzionari regionali, rispondenti alle procedure interne
di gestione degli atti amministrativi nel settore Sviluppo Rurale.

Competenze nei servizi alla PA regionale

Sofiter Tech nel corso degli anni ha ampliato l’ambito
delle sue competenze alla PA regionale, fornendo i propri servizi
anche in termini di Assistenza Tecnica.

Assistenza
Tecnica

L’assistenza tecnica (AT) riguarda tradizionalmente la fornitura di competenze e di fondi al fine di sostenere i servizi delle amministrazioni nazionali nell’attuazione di programmi connessi a obiettivi strategici.

Nel settore «Agricoltura e sviluppo rurale» dell’Unione europea (UE), l’AT consiste in finanzia­menti in ambiti distinti della politica agricola comune: il FEAGA (pilastro I) e il FEASR (pilastro II).

La spesa deve contribuire allo sviluppo di capacità ammini­strative e all’attuazione di programmi nel quadro dei due pilastri da parte della Commissione e degli Stati membri.

Nel contesto internazionale, l’assi­stenza tecnica (AT) è definita come l’apporto di know‑how sotto forma di personale, formazione, ricerca e costi associati.

Nel quadro dell’aiuto allo sviluppo da parte dell’OCSE, delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali, l’AT è in genere fornita per mezzo di competenze e consu­lenze al fine di assistere gli Stati con programmi di sviluppo.